Liverpool Atalanta 0-2, i Reds dormono e la Dea si regala una notte da sogno

Il Liverpool nel suo classico atteggiamento sonnecchiante della fase a gironi incappa in una Atalanta in gran forma che vince con merito!

0
492
Liverpool Atalanta (©Getty Images)

Un girone dall’andamento molto particolare quello di Liverpool e Atalanta. Se i Reds sono involati verso gli ottavi a punteggio pieno e nessun gol subito, la Dea si gioca il secondo posto a pari punti con l’Ajax con buonissime chance di passare. Liverpool con solo tre titolari e ancora nove infortunati, Atalanta con Gomez e Ilicic a comporre la coppia d’attacco.

Le prime occasioni sono dell’Atalanta nei primi dieci minuti di gioco. Prima Ilicic si libera sul sinistro ma manda molto largo, poi Gosens viene pescato sulla sinistra e tenta di sorprendere Alisson con una cannonata sul primo palo. Bravo il portiere brasiliano a mettere in angolo.

Liverpool Atalanta: Pessina in azione (©Getty Images)

Da quel momento in poi non si vedono tiri verso le due porte fino agli ultimi minuti della prima frazione, ma è indubbio che gli ospiti siano più in palla. L’Atalanta riesce più volte ad arrivare sulla trequarti dei rossi, mettendo dentro anche un paio di cross interessanti che però non raggiungono nessun compagno. Allo scadere occasione per il Liverpool con Salah, ma l’egiziano spara alto da una posizione non facile col piede debole.

Cosa accade nel secondo tempo

Nella ripresa il Liverpool ricomincia esattamente con lo stesso atteggiamento, mentre l’Atalanta migliora. Da sinistra arrivano gli ospiti creano i maggiori pericoli, e proprio mentre le immagini di Sky mostrano Klopp intento a schierare l’artiglieria pesante, Gomez pennella un cross perfetto per Ilicic che in spaccata dà il vantaggio ai suoi. Passano quattro minuti e ancora con un cross da destra l’Atalanta raddoppia. Sponda perfetta di Hateboer per Gosens che, dimenticano da chiunque al centro dell’area piccola, spinge incredulo in rete il gol dello 0-2.

Liverpool Atalanta: Gosens, marcatore dello 0-2, lotta con Neco Williams (©Getty Images)

I Reds non fanno nulla per rimettere la partita in piedi, e gli ultimi 25 minuti scorrono inesorabili verso una anonima sconfitta. Finisce 0-2, in una giornata storica per l’Atalanta che ha pienamente meritato il successo, chiudendo benissimo le maglie in difesa dopo aver conquistato un bel vantaggio.

La Dea è la quinta formazione d’Italia a sconfiggere il Liverpool fra le mura amiche, l’ultima era stata la Fiorentina nel 2009. La notizia più brutta per i Reds è la vittoria dell’Ajax, che riporta sotto le due principali concorrenti nel girone a soli 2 punti. Ma d’altronde, se il Liverpool a tratti non dormisse durante il girone per conquistare la qualificazione con qualche patema, semplicemente non sarebbe il Liverpool…

Tabellino Liverpool Atalanta 0-2

Gol 60′ Ilicic (ATA), 64′ Gosens (ATA).

Ammoniti 58′ Tsimikas (LIV); 89′ de Roon (ATA).

Espulsi

Arbitro Del Cerro (ESP).

Stadio Anfield, Liverpool.

Formazioni

Liverpool (4 3 3) Alisson; Neco Williams, Rhys Williams, Matip (dal 85′ Minamino), Tsimikas (dal 61′ Robertson); Jones, Wijnaldum (dal 61′ Fabinho), Milner; Salah (dal 61′ Jota), Origi (dal 61′ Firmino), Mane. All Klopp.

Sostituti non utilizzati Cain, Clarkson, Kelleher, Adrian.

Atalanta (3 5 2) Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti, Hateboer, de Roon, Pessina (dal 84′ Miranchuk), Freuler, Gosens (dal 75′ Mojica); Ilicic (dal 70′ Zapata), Gomez. All Gasperini.

Sostituti non utilizzati Lammers, Muriel, Palomino, Panada, Piccini, Rossi, Ruggeri, Scalvini, Sportiello.

di Daniele Calamia

Daniele Calamia