Olympiacos-City 0-1, Guardiola strappa il pass per gli ottavi

0
374

Il Manchester City batte anche l’Olympiacos e supera così la fase a gironi di Champions League con ben due turni d’anticipo. I ragazzi di Guardiola, nonostante abbiano dominato il match, vincono solamente per 0-1 e continuano a palesare parecchi problemi in fase di finalizzazione.

LA CRONACA:

I Citizens fanno la gara sin dalle prime battute di gioco tenendo costantemente in apprensione la retroguardia dell’Olympiacos. La squadra greca infatti pensa esclusivamente a difendersi, senza nemmeno dare l’impressione di voler ripartire in contropiede.

Verso la mezz’ora di gioco Gabriel Jesus si divora il vantaggio. Il brasiliano parte bene sul filo del fuorigioco, ma a tu per tu con Sa è poco freddo. Al 36′ ci pensa Phil Foden a sbloccare il match. L’inglese, servito da un colpo di tacco di Raheem Sterling, si fa trovare pronto nel cuore dell’area e con un tiro rasoterra firma lo 0-1. Sul finire della prima frazione di gioco Sterling è nuovamente protagonista grazie ad una punizione molto insidiosa, che però viene neutralizzata dall’estremo difensore dell’Olympiacos.

La seconda frazione di gioco ricomincia con il City nuovamente all’attacco, motivato a chiudere il match il prima possibile. Al 49′ Gundogan va vicino al gol con una conclusione dal limite dell’area che termina poco lontana dal palo alla destra di Sa. I Citizens continuano a fare il loro gioco e sfiorano a più riprese il secondo gol, anche se continuano ad essere poco incisivi nell’area di rigore avversaria. D’altro canto l’Olympiacos non è mai pericoloso, basti pensare che per vedere il primo tiro da parte della squadra greca bisogna attendere l’88’. Il finale non riserva sorprese e così il Manchester City, grazie alla vittoria odierna, si qualifica per gli ottavi di finale con due turni d’anticipo.

LE FORMAZIONI:

Olympiacos (5-4-1): Sa; Drager (66′ Vrousai), Ba, Semedo, Cissé, Rafinha; Masouras (78′ El Soudani), M’Vila, Rodrigues (71′ Bouchalakis), Camara; Fortounis.

All. Pedro Martins

Manchester City (4-2-3-1): Ederson; Cancelo, Stones, Dias, Mendy (78′ Zinchenko); Rodri (76′ Fernandinho), Gundogan (86′ Doyle); Sterling (76′ Mahrez), Silva, Foden; Gabriel Jesus (78′ Aguero).

All. Pep Guardiola

TABELLINO:

Marcatori: 36′ Foden (M)

Ammoniti: 39′ Rafinha (O), 39′ Sterling (M), 54′ Dias (M), 86′ Gundogan (M)

Espulsi: /

di Andrea Gozio