Il Wolverhampton ospita il Liverpool che vince e spera

Al Molineux il Wolverhampton di Espirito Santo cade contro un Liverpool finalmente presentabile. Bene Jota, paura Rui Patricio

0
233

Al Molineux il Wolverhampton accoglie il Liverpool, che dopo la vittoria di Budapest contro il Lipsia cerca una seconda vittoria consecutiva in qualsiasi competizione che manca da fine gennaio. Reds che non cambiano proprio nulla dall’ultima partita, Wolves con Jimenez ancora fuori e il classico 3-4-3 per cercare di risalire da una brutta posizione di classifica.

Nel primo tempo c’è subito un’occasione per i padroni di casa, ma Alisson respinge il tiro di Nelson Semedo. Risponde il Liverpool con una bella palla in profondità di Wijnaldum, che però Mane non capitalizza. Le due squadre si affrontano a buon ritmo ma spesso manca la precisione: i Wolves sono veloci ma mancano l’ultimo passaggio, Reds chiaramente scarichi di energie. Passata la mezz’ora Alexander-Arnold pesca perfettamente Mane, ma il senegalese sbaglia l’esecuzione del colpo di testa da ottima posizione. A fine primo tempo si decide la partita, con Diogo Jota che sfrutta bene un contropiede e supera un Rui Patricio non perfetto con il sinistro. Due minuti prima Ruben Neves aveva mandato a lato da posizione più che ghiotta.

Nella ripresa entrambe le squadre sembrano ancora una volta mancare l’ultimo passaggio per segnare il gol. La squadra di Espirito Santo ha una buona occasione con Coady, ma il capitano manda alto di testa. Diversi cross per i gialloneri, ma manca la precisione. Dall’altro lato Klopp inizia il giro delle sostituzioni riuscendo a rinfoltire il controcampo. Al minuto 80 doppia occasione per il Liverpool, ma Rui Patricio si supera in entrambe le occasioni: prima si distende perfettamente sul destro di Salah, poi nega a Jota la doppietta.

Vicino al recupero il portiere portoghese è sfortunato protagonista di un infortunio alla testa: bel contropiede Reds con Salah che insacca, ma per sua sfortuna è in fuorigioco. Tragico invece quanto accade al portiere, che prende una ginocchiata in pieno volto dal suo capitano Conor Coady nel tuffo per impedire all’attaccante del Liverpool di segnare. 15 minuti di interruzione, barella in campo ma per fortuna sembra che il numero 1 dei Wolves se la sia cavata senza ulteriori problemi. Nel maxi recupero il Wolverhampton ha due chance per segnare, ma il Liverpool resiste e rimane in corsa per la qualificazione in Champions League!

Tabellino Wolverhampton 0-1 Liverpool

Gol 45+2′ Jota (LIV).

Ammoniti 37′ Neves (WOL), 52′ Saiss (WOL); 42′ Thiago Alcantara (LIV).

Espulsi

Arbitro Pawson.

Stadio Molineux, Wolverhampton.

Formazioni

Wolverhampton (3 4 3) Rui Patricio (dal 90+10′ Ruddy); Boly, Coady [C], Saiss; Semedo (dal 84′ Gibbs-White), Ruben Neves (dal 76′ Dendoncker), Joao Moutinho, Jonny; Pedro Neto, Traore; Willian Jose (dal 70′ Fabio Silva). All Espirito Santo.

Sostituti non utilizzati Hoever, Kilman, Vitinha, Marques.

Liverpool (4 3 3) Alisson; Alexander-Arnold, Phillips, Kabak, Robertson; Fabinho, Thiago Alcantara (dal 67′ Keita), Wijnaldum (dal 67′ Milner); Salah, Mane, Jota (dal 82′ Oxlade-Chamberlain). All Klopp.

Sostituti non utilizzati Jones, Adrian, Shaqiri, Tsimikas, Neco Williams, Rhys Williams.

Daniele Calamia