Le 5 rivalità meno conosciute del calcio inglese

0
1140
FRANKFURT AM MAIN, GERMANY - JULY 20: A copy of 'Rules, Regulations and Law' from the English football team Sheffield F.C. pictured at the headquarters of the German Football Association (DFB) on July 20, 2015 in Frankfurt am Main, Germany. Founded in 1857, Sheffield F.C are widely considered to be the world's first football club. Based in South Yorkshire, England, the club are now playing in the Northern Premier League Division One South, the eighth tier of the English Football League. (Photo by Thomas Lohnes/Bongarts/Getty Images)

In questo articolo analizzeremo le 5 rivalità meno conosciute del calcio inglese, quelle che magari passano in secondo piano rispetto ai più celebri derby di Manchester e Liverpool, solo per citarne due.

NORWICH-IPSWICH 

Il derby dell’East Anglian è da molti considerata una delle rivalità più feroci del calcio inglese, anche se spesso è passata in secondo piano per il rendimento altalenante delle due squadre, spesso e volentieri rilegate nelle serie inferiori. Due contee separate da 50 miglia, Norfolk Suffolk, in questo scontro che viene chiamato anche Old Farm Derby, sia per il riferimento all’Old Firm tra Celtic e Rangers sia per l’importanza dell’agricoltura nell’est dell’Inghilterra. Il primo incontro tra queste due squadre risale al 15 novembre 1902, quando entrambe giocavano a livello amatoriale.

NOTTINGHAM FOREST-NOTTS COUNTY 

Nottingham Forest Notts County danno vita al derby di Nottingham. Due squadre con una storia e un palmarès molto diversi: il Nottingham Forest, sotto la guida eclettica di Brian Clough tra il 1975 e il 1993, si aggiudicò per due volte la Coppa dei campioni (1978-1979, 1979/1980), oltre al campionato del ’77/78 e a quattro coppe di lega; gli acerrimi rivali, invece, hanno nella loro bacheca solo una coppa di lega ma tuttavia sono il club professionistico più antico del mondo. Il derby di Nottingham viene chiamato anche Trentside derby, poiché i due stadi si trovano sulle rive opposte del Trent. Il primo match tra queste due squadre risale al XIX secolo, al match di FA Cup del 16 novembre 1878, mentre l’ultimo match è stato quello del 2011 nel primo turno della coppa di lega.

4 Aug 1998: (L to R) Craig Armstrong of Nottingham Forest and Gary Strodder of Notts County show off last season’s divisional trophies before the pre-season friendly at the City Ground in Nottingham, England. Forest finished as Division 1 Champions andCounty ditto in Division 2. Mandatory Credit: Mark Thompson /Allsport

PRESTON-BLACKPOOL 

Il match tra Lilywithes Tangerines prende il nome di West Lancashire Derby, con Preston Blackpool che sono le due squadre più importanti della contea; questo derby è anche soprannominato M55 Derby, in quanto le due città sono collegate dalla stessa autostrada. Le due squadre non si sono mai incontrate in Premier, ma i precedenti nelle serie inferiori del calcio inglese sono sempre stati molto accesi.

SHEFFIELD FC-HALLAM 

Sheffield FC Hallam danno vita al Rules Derby, una partita che per storia non ha da invidiare nulla ai più celebri derby inglesi. Il primo precedente tra queste due squadre, che risale al 26 dicembre 1860, è la prima partita di calcio mai disputata; nella stessa occasione furono applicate le Sheffield Rules, ovvero le prime regole del calcio in vigore dal 1857 al 1877, in cui ad esempio per la prima volta si introdussero le rimesse laterali, i calci d’angolo e i calci di punizione. Se il calcio è come lo conosciamo e lo ammiriamo oggi, sicuramente va dato merito a queste due squadre e in particolare allo Sheffield FC. 

WOLVES-WBA 

Wolves West Bromwich Albion sono le squadre protagoniste del Black Country Derby; la Black Country fa parte delle Midlands occidentali e risulta una delle aree più industrializzate della nazione ed è chiamata così per l’alto tasso d’inquinamento. Il primo incontro tra queste due squadre si tenne nel 1885/86 in occasione della FA Cup; il 4 marzo 1950, nella casa del West Bromwich Albion, la partita ebbe un numero impressionante di spettatori, ben 60.945. Ah, The Hawthorns ha un capienza di poco meno 27.000 spettatori.

 

di Gaetano Romano

 

Gaetano Romano