Il Liverpool batte il proprio record negativo: 0-1 contro il Chelsea

Il Liverpool di Klopp riesce a perdere la quinta partita di fila in campionato in casa, record negativo, contro il Chelsea. I Blues meritano

0
239

Uno scontro che più diretto non potrebbe essere tra Liverpool e Chelsea. Due squadre in momenti di forma così diversi, eppure così vicine in classifica. Tuchel ha risollevato i Blues dopo l’esonero di Lampard, i Reds hanno ottenuto la prima vittoria dopo un mese ma vengono da quattro sconfitte consecutive in casa.

I primi minuti sono a vantaggio del Liverpool, che sembra poter mettere in difficoltà gli ospiti. Passati i primi dieci minuti il Chelsea prende le misure e organizza diverse azioni d’attacco: Werner ha due occasioni ma sbaglia entrambe le volte, soprattutto la seconda. Poi i Blues hanno altre chance ma sbagliano l’ultimo passaggio, prima che Werner insacchi a porta vuota dopo un’azione difensiva disastrosa del Liverpool. Fortunato Klopp in questo caso visto che il VAR chiama l’offside.

Alla mezz’ora Salah regala una grande occasione a Mane con un ottimo lancio, ma il senegalese calcia l’aria e spreca un’occasione d’oro. Schermaglie fra le due squadre, poi al 42′ Mount sblocca il risultato: palla lunga di Kante, il numero 19 salta secco Fabinho che va alla metà della velocità (non che tutti gli altri facciano qualcosa) e batte un incolpevole Alisson sul palo lontano.

Nella ripresa si comincia esattamente come nel primo: Liverpool che corre nei primi minuti, Chelsea che si sistema e fa male agli avversari. Nel primo quarto d’ora Ziyech potrebbe già chiudere la partita col mancino, ma Robertson spazza sulla linea. Liverpool totalmente inesistente, e i Blues vanno a un passo dallo 0-2 con Werner, ma Alisson mette in angolo. Al minuto 85′ primo tiro in porta del Liverpool: un tiro di testa totalmente innocuo di Wijnaldum; dà l’idea della situazione.

Finisce così: il Liverpool perde contro il Chelsea la quinta partita consecutiva in casa in campionato, record negativo in 129 anni di storia. La sconfitta arriva senza letteralmente impensierire una difesa formata da Mendy, Azpilicueta, Rudiger e Christensen; significa qualcosa. I Blues di Tuchel vincono meritatamente e si portano in piena zona Champions League.

Tabellino Liverpool 0-1 Chelsea

Gol 42′ Mount (CHE).

Ammoniti

Espulsi

Arbitro Atkinson.

Stadio Anfield, Liverpool.

Formazioni

Liverpool (4 3 3) Alisson; Alexander-Arnold, Fabinho, Kabak, Robertson; Thiago (dal 80′ Milner), Jones (dal 62′ Oxlade-Chamberlain), Wijnaldum; Salah (dal 62′ Jota), Mane, Firmino. All Klopp.

Sostituti non utilizzati Keita, Origi, Adrian, Shaqiri, Neco Williams, Rhys Williams.

Chelsea (3 4 2 1) Mendy; Azpilicueta, Christensen, Rüdiger; James, Jorginho, Kante, Chilwell; Ziyech (dal 66′ Pulisic), Mount (dal 80′ Kovacic); Werner (dal 90+1′ Havertz). All Tuchel.

Sostituti non utilizzati Alonso, Kepa, Giroud, Hudson-Odoi, Emerson, Zouma.

Daniele Calamia